Il Grande Teatro e le Storie di Francesco Edallo

PrestAbiti

PrestAbiti Ŕ un sito creato da volontari per gestire il lascito di abiti di scena

Compagnia del Santuario

Rassegna stampa

Data: mercoledý 9 novembre 2022

Testata: CremaOnline

Festa per i primi quarant'anni della compagnia del Santuario: 'la storia di una grande amicizia'

Quarant'anni di storia da rivivere insieme. La compagnia del Santuario, fondata da Checco Edallo, sabato 12 novembre regala alla città una serata speciale. Appuntamento alle ore 20.30 per la proiezione del docufilm A teatro con Checco… e i suoi amici, di Daniela Dedé e Agostino Zetti: gli autori hanno raccolto in un documentario inedito le testimonianze, i racconti e le storie degli amici di Checco. Quella della compagnia del Santuario è una storia che ha attraversato tante generazioni:  c’è chi, bambino, è entrato in compagnia ed è cresciuto coi fondatori; chi è restato il tempo di una stagione e chi di commedia non ne ha persa nemmeno una. >Bambine, divenute ragazze e poi donne, insospettabili cassiere che tra un codice a barre e l’altro ripetevano e memorizzavano le battute della nuova commedia. C’è anche chi, partendo dall’esperienza in compagnia, ha fatto del teatro la propria vita, il proprio mestiere, sul palcoscenico o dietro le quinte: attori e attrici per passione, per vocazione, ma soprattutto per amicizia.

Una serata speciale

Sono loro i protagonisti del documentario e di questa serata, sono loro che hanno scritto e vissuto questa straordinaria storia. Un’umanità varia ed eterogenea, messa insieme nel corso di tanti anni dalla passione e dal talento di Checco Edallo, l’artista capocomico che ha fondato e guidato la compagnia dal 1982. Le sorprese, tuttavia non sono finite. Grazie a una sottoscrizione personale e con il patrocinio delle istituzioni pubbliche, oltre al sostegno di imprese private, gli amici della compagnia hanno potuto realizzare un’iniziativa editoriale di straordinario valore: un cofanetto che raccoglie i dvd con le registrazioni originali delle commedie messe in scena dalla compagnia. Alla serata saranno invitati i rappresentanti dei comuni, delle biblioteche, dei centri di documentazione e delle associazioni di promozione culturale e turistica del territorio che riceveranno in dono la pubblicazione.

Regalo doppio

Sarà inoltre disponibile il dvd del docufilm A teatro con Checco… e i suoi amici. La serata e le iniziative editoriali sono state rese possibili grazie al patrocinio del comune di Crema, dell’assessorato cultura, turismo e politiche giovanili, della Fondazione san Domenico e con il sostegno di Popolare Crema per il territorio, Setra Taxi, e Bcc Credito cooperativo Caravaggio e Cremasco.

 Elenco articoli