Data: domenica 25 agosto 2024
Testata: Crema News
Checco, nei ricordi della sua compagnia
(Sara Barbieri)
La Compagnia del Santuario vuole ricordare, con un dolce pensiero, il caro amico Checco Edallo, a dieci anni dalla sua scomparsa, che cadrà il 4 settembre.
Edallo, dal 1982, si era occupato a 360 gradi di teatro nel triplice ruolo di attore, regista e autore sempre con profonda passione. Durante tutti questi anni ha allestito e messo in scena più di 40 piéces teatrali e ha realizzato numerosi testi per e con i suoi ragazzi della Scuola. Ha anche pubblicato diversi volumi, che parlano del suo modo di intendere e interpretare il teatro.
La Compagnia del Santuario è nata a Santa Maria della Croce di Crema il 4 gennaio 1982 proprio per iniziativa sua e di un gruppo di amici. Checco l'ha diretta fino alla sua scomparsa dieci anni fa.
Il gruppo teatrale, molto conosciuto a Crema e dintorni, ha al suo attivo l’allestimento e la messa in scena di 32 commedie.
Ecco la dedica che la Compagnia del Santuario ha scritto per lui:
“Caro amico,
ti scriviamo così ti ricordiamo un po’ in occasione del decimo anniversario della tua partenza da questo mondo. La vita è un viaggio, che ti permette di fare molte amicizie sulla nostra strada ma solo in pochi sono in grado di rimanere per sempre nel nostro cuore. E tu, caro Checco, sei uno di quelli.
Ci manchi sempre, anche quando la tua compagnia sta facendo il possibile per continuare ad andare avanti con il tuo nome, perché noi non siamo La Compagnia del Santuario ma la Compagnia di Checco. Le persone che ci seguono ci definiscono così.
La passione che ci hai trasmesso per il teatro è la stessa ma senza il nostro maestro niente è come prima. Manchi, ma il tuo spirito vive in noi. Ci manchi profondamente ma il tuo ricordo ci ispira ogni giorno. Sei andato via ma in realtà non ti abbiamo perduto.
Ti ringraziamo per averci dato la possibilità di viverti, il tuo ricordo sarà eterno nei nostri cuori.
Nemmeno la morte può separare i veri amici.
Ciao Checco, ovunque tu sia ti inviamo il nostro grande abbraccio e il nostro immenso grazie".
La tua compagnia.
Elenco articoli