Il Grande Teatro e le Storie di Francesco Edallo

PrestAbiti

PrestAbiti Ŕ un sito creato da volontari per gestire il lascito di abiti di scena

Compagnia del Santuario

Rassegna stampa

Data: venerdý 5 maggio 2023

Testata: in Primapagina

Avviata “Crema in Scena” con l’Aperitivo in compagnia di Checco

Organizzata dalla Fondazione San Domenico

di Angelica Zaniboni

Si è aperta con un inizio inedito la rassegna “Crema in scena” di quest’anno organizzata dalla Fondazione San Domenico: nel tardo pomeriggio di venerdì 28 aprile la Compagnia del Santuario, storicamente impegnata nell’avvio della parte conclusiva della stagione teatrale, non ha infatti presentato sul palco una commedia in dialetto, bensì una nuova tipologia di spettacolo denominata “Aperitivo in compagnia di Checco” in uno dei magnifici chiostri del complesso.

Anche quest’anno ci siamo, e siamo felici di aprire la rassegna. Ringraziamo la Fondazione San Domenico e gli amici per la realizzazione di questo evento” ha dichiarato Rosanna Furlan, regista della messa in scena dello scorso anno, prima di lasciar spazio agli storici attori della Compagnia, che hanno letto o presentato brevi Avviata “Crema in Scena” con l’Aperitivo in compagnia di Checco Organizzata dalla Fondazione San Domenico sketches legati al suo fondatore, Francesco “Checco” Edallo. Ricordi personali sui primi incontri con lui, poesie e racconti di sua composizione o scritti da autori da lui amati (come Totò e Achille Campanile) che hanno ben presentato le due anime della sua produzione: un irrefrenabile e giocoso umorismo da un lato, e una malinconica consapevolezza dei fatti della vita dall’altro. Uno spettacolo che ha saputo quindi divertire e al tempo stesso commuovere gli affezionati spettatori presenti, che hanno molto apprezzato la Compagnia in questa nuova veste e la possibilità di conoscere una parte della scrittura di Edallo solitamente non rappresentata.

Al termine del breve ma intenso spettacolo è stato quindi allestito un aperitivo incluso nel biglietto di ingresso, durante il quale non sono mancati ulteriori ricordi di Checco da parte dei suoi compagni di palcoscenico. I componenti della Compagnia del Santuario saranno quindi impegnati fino a lunedì 8 maggio come membri della giuria di “Crema in scena”, al termine della quale verrà assegnato il Premio Edallo tra i non professionisti in rassegna. Per conoscere gli spettacoli partecipanti, visitare il sito www.teatrosandomenico. com.

 Elenco articoli