Il Grande Teatro e le Storie di Francesco Edallo

PrestAbiti

PrestAbiti è un sito creato da volontari per gestire il lascito di abiti di scena

Compagnia del Santuario

Rassegna stampa

Data: mercoledì 12 aprile 2017

Testata: L'Inviato Quotidiano

CULTURA - IL PATRIMONIO DELLA «COMPAGNIA DEL SANTUARIO» DI CHECCO EDALLO |

Più di 200 abiti da scena donati al San Domenico

Il gesto di generosità di Yetta Clarke: gli abiti da scena della «Compagnia del Santuario» del marito Checco Edallo donati al San Domenico. Potranno essere utilizzati gratuitamente da attori e privati che lo richiedano

CREMA – Anche la generosità può fare cultura. E il gesto di Ombretta Clarke, che ha donato al San Domenico di Crema gli abiti da scena della compagnia teatrale del compianto marito Checco Edallo, rappresenta esattamente quel tipo di generosità. Ora Crema ha un patrimonio in più, messo a disposizione di attori e di privati cittadini che ne vogliano fare uso.

Più di 200 abiti di scena, realizzati da abili sarte o cercati nei mercatini, nei vecchi bauli o soffitte, e tanti accessori, accumulati nei 35 anni di attività della «Compagnia del Santuario». Una grande eredità, che è stata interamente donata al San Domenico, come annunciato martedì 11 aprile dal presidente del San Domenico Giuseppe Strada e dalla stessa Ombretta Clarke. Questi abiti «spesso a Checco venivano chiesti da altri attori, e lui li ha sempre donati con gioia. Credo sarebbe felice di questa iniziativa», ha commentato Ombretta.

Questo straordinario materiale potrà essere visionato attraverso il sito www.compagniadelsantuario.it: alla voce PrestAbiti si accede all’elenco fotografico dei vestiti che possono essere scelti e richiesti gratuitamente, con una semplice telefonata ai numeri indicati, da tutti coloro che lo desiderassero. Gli abiti, come detto, sono circa 200, e l'attrezzeria è costituita da borse, guanti, scarpe, oggettistica varia, cappelli.

 Elenco articoli